A Carnevale ogni scherzo vale!

Novità della settimana

È il momento di coriandoli colorati e stelle filanti: la festa più divertente del’anno è tornata, è carnevale!

Da Venezia a Viareggio, fino ad arrivare a Rio, il Carnevale è la festa mascherata per eccellenza, amata da grandi e piccini!  Tra colori, musica ed allegria, i nostri piccoli arlecchino si divertono a travestirsi come il loro personaggio preferito, sbizzarrendosi tra leccornie d’ogni tipo.

E allora immergiamoci nell’atmosfera festiva con le attività preparate da Petit Fernand: maschere da stampare, idee per costumi fai da te e ricette da preparare in allegria…

Chi non ha un personaggio preferito? Il carnevale è l’occasione giusta per impersonarlo, che siano i tradizionali Arlecchino e Pulcinella o un indiano, una principessa, un supereroe o un pirata. E per un tocco di originalità, spulciate questa lista di vestiti carnevale fai da te e accessori, cosa ne dite di:

Toro seduto, con un variopinto copricapo indiano e in mano la tipica tomahawk? …Augh!
O un supereroe, invincibile grazie al suo jetpack e alla sua maschera da eroe misterioso?
O Cenerentola, immersa nel suo castello incantato, con la sua corona da principessa, ornata di diamanti e oro?
O una dea greca, con la tunica bianca e la sua corona d’alloro, che si rilassa tranquillamente sul monte Olimpo?
Oppure un travestimento da civetta colorata, che fa la guardia alla foresta o le variopinte maschere degli amici pennuti?
Oppure la pistola più veloce del West che si fa rispettare mostrando la stella dorata sul suo cappello da sceriffo?
Ma anche un intrepido pirata, pronto a salpare verso un’altra avventura, con tanto di ciurma ed immancabile cappello pirata!

Allora… quale personaggio sceglieranno i vostri bambini? Come ben sapete, probabilmente i costumi non saranno più perfetti a fine giornata… del resto tutti abbiamo vissuto questa situazione divertente! Ma poco importa: i vostri bambini faranno un figurone sfoggiando i loro accessori originali e voi non potrete che esserne orgogliosi!

Ma per un successo assicurato non basta il costume… ci vuole un trucco carnevalesco! Allora sbizzarritevi con tutti i trucchi per bambini: glitter, brillantini, matite colorate e ovviamente bombolette spray per colorare i capelli… la parola d’ordine è creatività! E una volta completato anche il trucco… i vostri bambini saranno pronti per la sfilata!

Ma che carnevale sarebbe senza la musica? In questa esplosione di colori e suoni, i vostri piccoli festaioli non saranno da meno! Che ne pensate di una chitarra elettrica, da vera rockstar? O dei tamburelli per bambini in perfetto stile indiano? Seguite i nostri tutorial per realizzare degli strumenti fai da te e… che la festa abbia inizio! A tutto volume!

La sfilata dei carri, i coriandoli colorati e i simpatici costumi danno vita a una festa super divertente… ma certamente un po’ bizzarra! Chi potrebbe mai aspettarsi di trovare una principessa delle favole, un uomo delle caverne, un leone della savana e un clown acrobata… tutti insieme? Oppure di vedere un supereroe ricoperto di coriandoli e stelle filanti?

D’altronde, perché non rendete unico il vostro carnevale, realizzando i coriandoli colorati assieme ai vostri bambini? Armatevi di forbici, carta velina e qualche vecchia ghirlanda di natale e… zac zac! In poche mosse il gioco è fatto! Potete anche metterli con qualche dolcetto in questa simpatica borsetta-caramella, personalizzata con le etichette adesive, per un’esplosione di colore!

Certamente se siete a casa anche le pulizie saranno un bel divertimento… meglio armarsi di un buon aspiratore! Ma del resto Carnevale dura solo un giorno… e i piccoli non si stancheranno di lanciarsi coriandoli per tutta la giornata.

E infine… non c’è carnevale senza una buona dose di zucchero! Ce n’è per tutti i gusti: le più tradizionali bugie di carnevale (o chiacchiere) ricoperte di zucchero a velo, oppure la ricetta frittelle di carnevale. Ma perché non provare anche una golosissima torta di crepes al cioccolato? Le ricette sono davvero tante, una più golosa dell’altra, come questa ricetta frittelle di mele, perfette da gustare dopo la sfilata! Mmm… troppo buone! E lasciano tutte le dita piene di zucchero… e si sa, quella è la parte preferita dai bambini!

E dopo averne viste di tutti i colori, probabilmente anche supereroi e principesse dormiranno di sasso!