Sono le vacanze e cerchi un’idea per occupare i tuoi bambini? Organizza una caccia al tesoro! In casa, in giardino, nel parco vicino casa… Le soluzioni sono tantissime e la realizzazione è molto semplice… Un’attività molto apprezzata dai bambini! Scarica e stampa gratuitamente il nostro modello di mappa per caccia al tesoro, completalo con i tuoi indizi, nascondi un tesoro e il gioco è fatto.
Una caccia al tesoro per bambini degna dei più grandi avventurieri! L’idea è semplice: bisogna trovare gli indizi che portano a un tesoro. La mappa, tagliata in 4 pezzi, diventa un puzzle. Dopo aver trovato l’ultimo pezzo (quello con l’immagine del tesoro), il bambino può metterli insieme con anche gli indizi per trovare il nascondiglio finale: quello del tesoro.
Per scrivere gli indizi dai libero sfogo alla tua immaginazione, a seconda del luogo in cui avverrà la caccia. Puoi fare le cose facili: “Il secondo indizio si trova nel posto più freddo della casa” (il frigorifero). Oppure scrivere in modo più enigmatico usando indovinelli, scrivendo al contrario, giocando con numeri e lettere, ecc. Per esempio “ONIDRAIG NI” (IN GIARDINO).
E per giocare fino in fondo, ti mostriamo anche come invecchiare la mappa in pochi minuti.
Cosa ti serve :
- Del nostro modello da scaricare e stampare gratuitamente (preferibilmente su cartoncino)
- Di un bicchiere d’acqua
- Di una 1 bustina di caffè solubile
- Di 1 pennello
- 1 penna o 1 pennarello
- 1 paio di forbici
- 6 cordini








Per concludere l’attività con un momento di calma e creatività, puoi anche stampare il nostro disegno di pirata da colorare.