Quest’oggi, grazie al nostro laboratorio del mercoledì, voi e i vostri bambini potrete realizzare delle simpatiche marionette da dita per raccontare delle bellissime storie!
Seguite il tutorial qui sotto per sapere come fare! 😉
La fatina
1 : dopo aver stampato le nostre sagome, ritagliate la forma della fatina su un pezzo di pannolenci.
2 : posizionate la testa e le braccia applicando della colla per fissarli.
3 : coprite con la seconda sagoma del vestito. Poi, cucite i bordi, facendo attenzione a fissare bene gli arti e la testa e soprattutto a non cucire la base del vestito.
4 : incollate della lana dietro la testa per ottenere una bella chioma. Poi, cucite le ali sulla schiena della fatina e aggiungete delle paillettes per farle brillare!
La principessa
5 : sempre con l’aiuto delle nostre sagome da stampare, ritagliate le forme della principessa su un pezzo di pannolenci.
6 : incollate la testa e le braccia al vestito.
7 : coprite con la seconda sagoma del vestito. Poi ricucite i bordi come per la fatina.
8 : incollate della lana dietro la testa per ottenere una bella capigliatura bionda. Infine, aggiungete la corona sulla testa e create gli occhi con del pannolenci nero. Potete usare anche delle perline, delle paillettes da cucire, oppure semplicemente un pennarello.
Il cavallo
9 : ritagliate le sagome del cavallo dopo averle riportate sul pannolenci.
10 : coprite con la seconda sagoma del cavallo. Poi, cucite seguendo la stessa procedura vista per le marionette precedenti.
11: con un pezzo di lana, create le briglie del cavallo.
12 : per finire, create un occhio.
Il cavaliere
13 : ritagliate le sagome del cavaliere su un pezzo di pannolenci.
14 : incollate la testa e le braccia.
15 : coprite con la seconda sagoma del corpo del cavaliere. Poi cucite i bordi sempre allo stesso modo.
16 : incollate lo scudo e la spada sulle mani del cavaliere e create due occhi.
Il lupo
17 : ritagliate le sagome del lupo su un pezzo di pannolenci.
18 : incollate i denti.
19 : coprite con la seconda sagoma del corpo del lupo. Poi cucite i bordi della marionetta, esclusa la base. Aggiungete un occhio…
20 : ed ora… mettetevi comodi, la storia con la principessa, il lupo, la fatina, il cavaliere ed il cavallo sta per cominciare!
L’occorrente per questo laboratorio
- le nostre sagome da stampare
- pannolenci , feltro o un altro tipo di tessuto rigido
- colla
- forbici
- lana
- ago
- filo
- e infine… perline, paillettes, un pennarello, occhi mobili, ecc.
Buon mercoledì e arrivederci al prossimo laboratorio! 😉