Il pedalò dell’estate!

Il laboratorio del Mercoledì

Le vacanze iniziano tra qualche giorno e i più fortunati saranno presto in riva al mare!

Allora eccovi un laboratorio che farà divertire i bambini sulla spiaggia: un mini pedalò per bambole e pupazzetti da usare tra le onde del mare. E per chi non fosse ancora in vacanza, niente panico… funziona anche nella vasca da bagno! 🙂

 

Lavoretti per bambiniTappa 1: dopo aver eliminato i residui di etichette e di colla dalle bottiglie, segnate con il pennarello su entrambe le bottiglie il punto in cui volete praticare il foro che corrisponderà ai sedili (fatelo in base alle dimensioni della bambola).

Tappa 2: poi, usate il taglierino per ritagliate attentamente seguendo la sagoma.

Tappa 3: in seguito, ricoprite i bordi di ogni buco con del nastro adesivo lasciando che una parte della striscia di nastro superi il bordo – questa parte dovrà essere poi ripiegata all’interno della bottiglia.

Tappe 4 & 5: per il sedile, ritagliate in tutto 4 o 5 pezzi di nastro adesivo (colorato o a fantasia) della stessa misura e sovrapponeteli per ottenere un quadrato. Poi, incollatelo all’interno della bottiglia all’altezza della seduta.

Lavoretti per bambiniTappa 6: legate le bottiglie l’una all’altra con dello scotch o del nastro adesivo (meno resistente all’acqua). Decorate il pedalò secondo i gusti dei vostri bambini.

Tappa 7: fabbricate i volanti con del filo di ciniglia realizzando un cerchietto con del filo di ciniglia, lasciando che un’estremità sporga un po’ (per tagliarla bisogna torcela per un po’ nello stesso punto). Attaccate questa estremità con dello scotch all’interno di ogni bottiglia per fissare il volante.

Tappa 8: inserite una cannuccia con il becco tra le 2 bottiglie (piegate verso il basso) per realizzare il timone. Infine, create un piccola bandiera con delle etichette adesive  ;)… da mettere in cima alla cannuccia.

 

Ed ecco un pedalò per le bambole… e i supereroi possono prendere il largo!

 

Materiale indispensabile                                                                                                                                                          

  • 2 bottiglie identiche (da scegliere in base alla dimensione delle vostre bambole) Lavoretti per bambini
  • del nastro adesivo e dello scotch
  • del filo di ciniglia
  • una cannuccia
  • un pennarello
  • un taglierino e delle forbici
  • e … degli adesivi, degli stickers, delle paillettes…

Lavoretti per bambini

Arrivederci al prossimo Laboratorio del Mercoledì!