Idee per calendari dell’Avvento fai da te

Novità della settimana

Manca poco all’inizio del mese di dicembre, nelle vetrine dei negozi
e per le strade della città si cominciano a intravedere le prime decorazioni luminose, rosse, bianche e dorate… 
Natale si avvicina, ma bisogna aspettare ancora un po’! 

Una delle cose più belle del Natale per i bambini è sicuramente il momento in cui si incomincia il calendario dell’Avvento!

Un calendario per fare il conto alla rovescia fino a Natale permette ai bambini di imparare a diventare più pazienti… come? Aprendo una casellina al giorno per scoprire le sorprese all’interno. Che bello scoprire che abbiamo dimenticato di aprire quella del giorno prima e quindi poterne mangiare due in un colpo solo! Succede anche a voi?
“Si perché, ammettiamolo, il calendario dell’Avvento piace anche a noi adulti. Dopotutto a quanti di noi non è già successo di ritrovarsi a richiudere accuratamente le caselline una per una dopo aver divorato tutto il cioccolato? 😉

In realtà, i calendari dell’Avvento in vendita al supermercato sono spesso cari e di qualità mediocre in termini di contenuto.
Per questo quest’anno, per far piacere a tutta la famiglia, vi proponiamo di realizzare il vostro insieme ai bambini facendoli partecipare alla costruzione, in modo che facciano attenzione a conservarlo con cura.
Già precedentemente avevamo proposto una selezione di calendari dell’avvento, ma stavolta vediamo insieme cosa è possibile realizzare con poco materiale di recupero.

Per un tocco di eleganza e di stile, scegliete il calendario dell’Avvento forma di renna e appendete dei sacchettini oppure delle decorazioni natalizie ai rami. Anche i bambini potranno aiutarvi a costruirlo: in particolare potrete affidare loro la realizzazione della cartapesta, che piace particolarmente ai più piccoli. Oltre ad essere un bell’elemento decorativo, sarà facile riutilizzarlo l’anno prossimo: basterà ridipingerlo con colori diversi per rinnovarlo.

Per una creazione più “design”, potete realizzare un calendario dell’Avvento in stile scandinavo, con del cartoncino con cui costruirete delle caramelle con sorpresa da appendere ad un ramoscello. Anche qui è facilissimo prevedere diverse sorprese al giorno perché potrete appendere le caramelle ad altezze diverse, in modo che ognuno abbia la sua.

calendario avvento

Potete realizzare una ghirlanda di perle con dei sacchettini colorati a forma di pepite, all’interno dei quali nascondere le sorprese. Semplice, efficace e perfetto se avete tanti bambini: in questo caso, potete appendere dei sacchettini a diverse altezze in modo che, per ciascun giorno, ognuno abbia la propria.

Infine, se i vostri bambini sono più grandicelli oppure preferite inserire dei piccoli gadget al posto dei cioccolatini, un calendario dell’avvento in carta kraft è l’ideale: basta procurarsi poco materiale e realizzare delle tasche abbastanza grandi per potervi inserire degli adesivi, dei portachiavi, dei pupazzetti, ecc. Anche qui, se avete tanti figli, potete inserire una sorpresa per ciascuno.

decorazioni natalizie

Le feste di fine anno, si sa, sono l’occasione per riunire tutta la famiglia e gli amici, condividendo un bel cenone e scambiandosi regali.

Per dare un tocco di originalità anche a questi momenti, riutilizzate i sacchetti del vostro calendario dell’Avvento per i pacchetti regalo sostituendo i numeri con i nomi dei vostri familiari.

Ed eccoci finalmente pronti per contare i giorni fino all’arrivo di Babbo Natale! 😉