Un palloncino molto ubbidiente

L'esperimento scientifico

Questo week-end farete un grande effetto con il laboratorio (che d’altronde è quasi un trucco di magia!) grazie al nostro fedele amico: il palloncino, accompagnato da una semplice bottiglia di plastica… Fate riscaldare le bacchette magiche, il vostro palloncino vi obbedirà in tutto, iniziamo!

Tappa 1: la sorveglianza di un adulto è obbligatoria! Accendete la candela. Tenete il chiodo con la pinza e avvicinatelo al fuoco. Quando comincia a diventare rosso si passa alla tappa seguente.

Tappe 2 & 3: fate un piccolo buco alla base della bottiglia utilizzando del chiodo caldo.

Tappa 4: Infilate il palloncino nel collo della bottiglia.

Tappa 5: gonfiate il palloncino senza tappare il buco. Una volta che il palloncino è ben gonfiato, chiudete il buco con il dito.

Tappa 6: per fare in modo che il palloncino non si sgonfi, dovrete soltanto poggiare il dito sul buco e lasciarlo.

 

Per maggiori dettagli, date un’occhiata al nostro video: cliccate qui.

 

Informazioni più dettagliate 

Questo fenomeno si spiega attraverso un gioco di equilibrio di pressione. Quando si gonfia un palloncino nella bottiglia, l’aria si sposta dall’interno verso l’esterno della bottiglia attraverso il piccolo buco. Quando si tappa il buco, l’aria viene bloccata. Quando si lascia entrare l’aria, il nostro amico palloncino può distendersi liberamente e sgonfiarsi. Se si richiude il buco, il centro è di nuovo ermetico e lo sgonfiamento cessa.

Materiale indispensabile

  • un palloncino
  • une bottiglia larga
  • una candela
  • degli accendini
  • un chiodo
  • e… una pinza 

 

Arrivederci al prossimo esperimento scientifico del week-end!