Quest’oggi costruiamo un simpatico salvadanaio fai da te per conservare le prime monetine che i topolini lasciano sotto il cuscino.
Basterà riciclare un cartone di succo di frutta e dei fogli di giornale!
Occorrente
L’occorrente per questo laboratorio:
un cartone di succo di frutta
un paio di forbici
un taglierino
dei colori a tempera
dei pennarelli
carta vetrata
fogli di giornale
carta da lucidi
scotch
e… della colla per carta da parati o colla vinilica
Tappe
1
Tappa 1: scartavetrate leggermente la superficie del cartone di succo di frutta per ottimizzare l'aderenza del colore.
2
Tappa 2: su uno dei lati, disegnate una linea orizzontale a 10 cm di distanza dalla base premendo con decisione con una matita per ottenere un solco (che costituirà la base del tetto). Fate la stessa cosa sul lato opposto.
3
Tappa 3: fate un punto al centro degli altri lati, a 14 cm dalla base. Unite il punto alle estremità delle linee tracciate, per ottenere il tetto. Disegnate una linguetta di circa 1 cm (zona ombreggiata) su uno dei lati per incollare le parti del tetto fra loro.
4
Tappa 4: misurate la pendenza del tetto e addizionatevi 10 cm: otterrete cosi l'altezza alla quale tracciare una linea per il tetto sui due lati restanti (circa 16 cm). Disegnate poi una linguetta di 1 cm su uno dei lati.
5
Tappa 5: le linee tracciate costituiscono i contorni da ritagliare per ottenere la casa. Rimuovete la parte superiore del cartone poi ritagliate seguendo le linguette.
6
Tappa 6: su uno dei lati del tetto, praticate una fessura da circa 3 cm su 0,5 cm con il taglierino. Questa servirà a inserire le monetine.
7
Tappa 7: ritagliate le finestre poi incollate dei pezzi di carta da lucidi leggermente più grandi nella parte interna con dello scotch.
8
Tappa 8: incollate le linguette per chiudere il salvadanaio. Usando qualche striscia di carta pesta, nascondete la parti incollate.
9
Tappa 9: colorate tutta la casa con vari strati di colore a tempera.
10
Tappa 10: con un pennarello adatto, disegnate degli elementi decorativi (porte, finestre, persiane, tegole, bordi, siepi, fiori, ecc.).
Ed ecco un simpatico salvadanaio per conservare i soldini!