Idee per un pigiama party stratosferico!

Novità della settimana

Quando cala la notte, la temperatura scende e i bambini aspettano con ansia l’arrivo di Babbo Natale,
cosa possiamo proporre loro per trascorrere la serata? Un bel pigiama party con i loro amichetti!

Cominciamo col preparare l’atmosfera accendendo il camino ad esempio oppure, se non ce n’è uno, delle luci soffuse e delle candeline sparse per la casa (e protette) saranno perfette: l’atmosfera calda, accogliente e rilassante è assicurata!
Ma chi dice festa dice anche… preparativi! Perché, che ci crediate o no, accogliere 5 o 6 bambini per la “serata dell’anno” (o per lo meno è cosi che loro se l’aspettano) sarà abbastanza impegnativo.

Allora, come fare? Seguite i nostri 7 consigli per un pigiama party di successo:

1. Create dei simpatici inviti 
Fate partecipare i bambini ai preparativi: loro si divertiranno e allo stesso tempo vi daranno una mano. Se volete, potete organizzare un pigiama party a tema con gli inviti adatti, scegliendo ad esempio tra i nostri inviti unicorno, gli inviti a tema supereroi oppure gli inviti a forma di navicella spaziale.
In base all’età dei bambini, potete proporre loro di crearli da sé. Ma attenzione al numero di invitati o potreste ritrovarvi in casa tutta la classe la sera del pigiama party! Meglio mettere subito in chiaro il numero massimo di invitati (vi consigliamo 5-6) e… spazio alla creatività!

2. Organizzate delle attività e dei giochi
In un’epoca in cui la tecnologia ha completamente invaso le nostre case, non c’è niente di più stimolante che delle attività manuali da condividere con gli altri: laboratori di cucina o di pasta di sale, giochi di società, travestimenti…
Se siete a corto di idee, sul nostro blog troverete tanti giochi e attività divertenti e facili da realizzare per i vostri bambini! Infine, potete terminare la serata con un bel cartone animato affinché i piccoli invitati si rilassino e si preparino a fare un bel sonnellino. L’idea sarà certamente gradita!

3. Preparate qualcosa di buono
Una volta ogni tanto è consentito trasgredire con caramelle, popcorn e altri dolci che piacciono ai bambini. Ma se stavolta mangiassero dei dolci fatti da loro? Scegliete una ricetta semplice da realizzare e soprattutto da mangiare con le proprie manine come i popcorn colorati, i lecca-lecca di meringa, i cupcakes, ecc. Cerchiamo comunque di non esagerare con lo zucchero, altrimenti gli invitati si trasformeranno in dei piccoli nottambuli quando sarà l’ora di dormire! 😉

giochi per pigiama party

4. Decorate la casa
Come in qualsiasi festa che si rispetti, è importante puntare molto sull’atmosfera! Se non avete scelto un tema particolare, create un’atmosfera “cosy” con grandi cuscini, coperte morbide, materassi per terra, capanne fatte con lenzuola e mollette, lucine notturne, piumoni… fidatevi, li conquisterete!
Se invece il pigiama party è a tema, potete aggiungere delle piccole decorazioni in più per dare un tocco di magia alla casa. Ce n’è per tutti i gusti: la giostrina per lettino con pianeti, gli scatolini per le caramelle, la pignatta e tanto altro ancora.

5. Accogliete i piccoli invitati
Da bravi padroni di casa, dovrete destreggiarvi tra il vostro ruolo di genitori e quello di animatori della serata. Ma tranquilli, niente panico: restate nei paraggi e tendete un orecchio ogni tanto per essere sicuri che tutto fili liscio come l’olio. Per il resto, siate voi stessi: non esitate a scattare qualche foto e a filmare la serata per rivedere poi i momenti più divertenti e condividerli con gli altri genitori.

6. È tutto sotto controllo! 
Non andate in panico riguardo al successo della serata: basterà organizzare tutto in anticipo e cercare di rispettare il programma… andrà tutto alla perfezione! Un piccolo consiglio: non esitate a preparare in anticipo il necessario per la colazione del giorno dopo per non doverci pensare al risveglio.

7. Cercate di riposare
Si sa che al risveglio probabilmente non sarete proprio freschi come le rose, ma basterà schiacciare un pisolino con i vostri bambini nel pomeriggio (anche loro saranno stanchissimi) e sarete di nuovo al top.

Ora sapete come fare per tenere buoni i bambini fino a Natale!
E soprattutto non dimenticate l’elemento essenziale della serata, cioè … il pigiama!