Festa di Halloween: come organizzare un party di successo!

Novità della settimana

Ed eccoci finalmente in prossimità di un evento che piace tanto ai nostri bambini e che attendevamo da tanto… è quasi Halloween!

Difficile ignorare questo evento, anche perché nelle vetrine e sui siti internet sono comparsi già da tempo i colori tipici di questa festa: il nero e l’arancione.

Il 31 ottobre è Halloween ed è anche l’occasione di festeggiare, di travestirsi come a Carnevale ma anche di mangiare tante caramelle, cioccolata e dolci senza paura di essere sgridati dalla mamma… per i piccoli certo, ma è il pretesto giusto anche per i più grandi!

Ma non dimentichiamo che è in occasione di questa festa speciale che zombie, fantasmi, vampiri e streghe infestano le strade, pronti a lanciare un incantesimo a chiunque rifiuti di offrire loro dei…. dolciumi!

Per celebrare questa giornata speciale, perché non organizzare una festicciola per i vostri piccoli mostriciattoli e per i loro amici? Tanto non c’è scuola il giorno dopo! E’ il momento perfetto per immedesimarsi completamente in quest’atmosfera particolare, “squisita” e “spaventosa” allo stesso tempo!

Siete pronti? Cominciamo dalla realizzazione degli inviti a tema decorandoli con una zucca, un pipistrello e delle mummie. Non sapete disegnarli? Vi aiutiamo noi con i nostri disegni da colorare su Halloween, basta scaricarli e stamparli per imparare a disegnare i vari personaggi!

Inutile dire che è obbligatorio partecipare alla festa travestiti! Per il costume dei vostri bambini, avrete l’imbarazzo della scelta: potrete acquistarli nei negozi specializzati o su internet, ma se decidete di realizzarli con le vostre mani, potrete sbizzarrirvi con la fantasia e lasciare spazio all’immaginazione. Lasciate perdere la solita idea di avvolgere i vostri figli con la carta igienica per trasformarli in piccole mummie, ispiratevi piuttosto ai migliori film horror e serie TV del momento.

festa di halloween per bambini

Avete pensato al buffet?
Se la festa si terrà di pomeriggio e pensate di organizzare una merenda, l’ideale è una terrificante torta ragno al cioccolato: “che c’è di più spaventoso di un’enorme creatura a 8 zampe da mangiare?” penserete voi… Ma di sicuro, ci vorrà qualcosa di meglio per far accapponare la pelle dei piccoli invitati, che la divoreranno sicuramente in un baleno!
Per una festa di Halloween serale ancora più suggestiva, organizzate uno spaventoso apericena a tema Halloween per i più temerari, a base di piccole zucche fatte di spicchi di clementini e fantasmini di formaggio!

Non dimenticate di preparare delle terrificanti decorazioni per la vostra festa: tele di ragno, caramelle con sorpresa, decorazioni murali e paper toys a forma di zombie, tutto rigorosamente a tema! Per i più tradizionalisti, c’è sempre l’idea della una zucca intagliata a mano, che di certo non è semplice da realizzare ma è molto suggestiva e potrete divertirvi a realizzarla insieme ai bambini! Abbiamo comunque un’idea sostitutiva più pratica: dei lumini portacandele fai da te a tema Halloween facilissimi da realizzare grazie al nostro tutorial: l’effetto horror è garantito!

Finalmente è arrivato il momento di andare a caccia di caramelle: non dimenticate i nostri scatolini portacaramelle fai da te, che saranno utili ai vostri piccoli per conservare i dolciumi ricevuti.

Per essere perfettamente equipaggiati e allo stesso tempo evitare spreco di bicchieri di plastica, distribuite delle bottigliette terrificanti ai piccoli invitati, a forma di mummia, pipistrello e zucca. Per personalizzarle una per una, incollateci sopra un’etichetta adesiva con il nome dell’invitato oppure delle frasi divertenti per identificare il contenuto di ciascuna bottiglia (succo di zucca o elisir di bava di rospo?)… decorate le vostre etichette con i nostri disegni a tema Halloween: il pipistrello, il ragno o il teschio. Tutti gli accessori saranno abbinati e a tema con il vostro evento!

decorazioni Halloween

E quando la festa sarà finita e gli invitati saranno tornati a casa, i più piccolini si meriteranno un bel sonnellino dopo tutte le avventure vissute in questo giorno di festa, mentre per i più grandicelli e temerari forse ci sarà un’ultima storia horror ad aspettarli.

Chissà se dopo avranno il coraggio di spegnere la luce… 😉