Alla scoperta dell’Asia

Novità della settimana

Prossima fermata: l’Asia! Questa settimana Petit Fernand vi porta nel del Paese del Sol Levante, alla scoperta di dragoni e samurai e delle antiche tradizioni di questo immenso continente!

E quale miglior occasione del Capodanno Cinese 2018 per avvicinarsi a questo piccolo universo? Da qualche giorno, fuochi d’artificio, dragoni colorati e lanterne rosse addobbano le strade delle grandi città… cosa aspettate? Lanciatevi con i vostri bambini in questa atmosfera festiva e colorata preparando una giornata a tema!

Cominciamo con un rapido ripasso: dove si trova la Cina? E il Giappone? Chi ha costruito la grande muraglia cinese? Ma ne siamo sicuri… i vostri piccoli ninja saranno già super preparati! E allora lasciamo stare i compiti teorici e cominciamo col divertimento!

Per entrare nell’atmosfera, cominciamo creando dei costumi utilizzando dei vecchi accappatoi! Aggiungiamo una cintura colorata per i piccoli lottatori della famiglia, e saranno pronti per uno scontro di judo o di karate!
Per le nostre piccole, invece, una vecchia vestaglia sarà perfetta per impersonare l’imperatrice di Cina: i capelli raccolti, dei calzini bianchi e un paio di infradito saranno gli elementi perfetti per il travestimento…ma non dimentichiamo il ventaglio giapponese… ovviamente fai da te!

E dopo aver pensato ai vestiti, diamo il via ai lavoretti creativi:

– Senza perdere un secondo di più, partiamo alla scoperta del sumo, il classico sport di lotta giapponese. Con qualche tappo si sughero e un po’ di creatività… ecco un fantastico tris sumo con cui divertirsi!

– Per i bambini più temerari, invece, vi proponiamo di realizzare questo variopinto drago cinese… ma non preoccupatevi, non sputerà realmente fuoco!

– Ma panda e dragone non sono gli unici animali simbolo dell’Asia… ci sono anche le carpe, i coloratissimi pesci porta fortuna! Allora realizzate in poche mosse queste decorazioni koinobori e appendetele nella cameretta dei vostri bambini!
(e per seguire la buona filosofia zen, personalizzate le carpe koinobori con le nostre etichette adesive e dite addio ai piccoli battibecchi…  ad ognuno la sua piccola carpa!).

– Se invece preferite attività di pazienza e creatività, allora dedicatevi all’arte giapponese degli origami e create questi origami per bambini a forma di panda. Per un’atmosfera dolce e luminosa, invece, la ghirlanda origami è ciò che fa proprio al caso vostro!

– Infine, se i vostri bambini vanno pazzi per lo stile kawaii, create con loro questi vasetti con germogli di lenticchie oppure realizzate queste scatoline porta denti da latte! E mentre aspettate la fatina dei denti… scaricate i nostri disegni da colorare kawaii. Per saperne di più su questa moda arrivata dal Giappone… leggete il nostro articolo “tutti pazzi per la moda kawaii

Tutte queste attività vi hanno messo un certo appetito? Allora prepariamo la merenda! E visto che il riso è l’alimento principale in Asia, allora prepariamo questo spuntino… un dolce al riso soffiato e marshmallow!

E se i vostri golosoni preferiscono il cioccolato, prepariamo questi mikado fatti in casa! Croccanti e golosi, il nome che evoca il Giappone… saranno la merenda perfetta da sgranocchiare davanti alla tv! E non vi resterà che scegliere tra Mulan o Kung Fu Panda per creare l’atmosfera perfetta!

Il tempo permette di organizzare un pic-nic? Allora prepariamo questo sandwich a forma di cane! E visto che il 2018 sarà proprio l’anno del cane, quale migliore occasione? Per dessert invece, proponiamo un dolcissimo panda di frutta!
Tutto pronto? Allora mettete tutto nella lunch box personalizzata, aggiungete del tè verde (o tè freddo) nella borraccia termica e diamo il via al pic-nic a tema!

E dopo aver fatto il pieno d’energia, create una lanterna cinese fai da te… perfetta da appendere in giardino o in casa e l’ideale per finire questo pomeriggio di divertimento!

La giornata è già finita e vorresti prolungarla ancora un po’? Allora porta un po’ di Oriente nella tua quotidianità! Crea questa tazza personalizzata con dei fiori di ciliegio giapponese… niente di meglio per cullarsi nella pace e nella serenità della primavera!

Ed ora non vi resta che organizzare un vero e proprio viaggio in Cina: avete già preso i biglietti?