Come vestire il bambino di notte in base alle temperature?

Novità della settimana

Quando si diventa genitori, è una delle domande che ci si pone di più: come vestire il bambino a seconda delle temperature?  Il timore di coprire troppo o troppo poco è un vero rompicapo nel primo anno.  Quando si tratta di vestire il bambino per la notte, è importante trovare il giusto compromesso tra comfort e sicurezza.  I bambini hanno bisogno di dormire per svilupparsi e crescere in buona salute, e ciò inizia con il modo in cui sono vestiti durante la notte.  

Qual è la temperatura ideale nella camera del bambino?

Prima di capire come vestire il bambino di notte, è importante controllare la temperatura della sua  cameretta.  Gli abiti che indosserà il bambino dipenderanno principalmente dalle stagioni e dalla temperatura interna.  Secondo l’Istituto per la Prevenzione degli Incidenti Domestici (IPAD), è consigliabile avere una temperatura tra 16° e 20°.   

Sarebbe bene acquistare un termometro per verificare la temperatura della camera del bambino prima di andare a dormire.   

Come vestire il bambino in base alle temperature?

È il momento di dormire e arriva la domanda fatidica: come vestire il bambino per la notte?  Trova tutte le risposte alle tue domande qui!   

Come vestire il bambino di notte con una temperatura compresa tra i 16 e i 18 gradi?

Se la temperatura della stanza è compresa tra 16 e 18 gradi, si consiglia di vestire il bambino con un body a maniche lunghe, un pigiama di ciniglia (o di spugna) e un sacco nanna TOG 2, in modo che dorma al caldo.   

Come vestire il bambino di notte con una temperatura compresa tra 18 e 20 gradi?

Se la temperatura della sua stanza è compresa tra i 18° e i 20° (temperatura consigliata), è consigliabile vestirlo in modo un po’ più leggero: un body a maniche corte, un pigiama di ciniglia e un sacco nanna TOG 1.  

Come vestire il bambino di notte con una temperatura compresa tra 22 e 22 gradi?

Quando arriva la primavera, la temperatura interna tende a salire, soprattutto durante le giornate di sole.  È quindi importare adattare l’outfit del tuo bambino per la notte: un body a maniche lunghe, un pigiama in cotone e un sacco nanna TOG 1.    

Se scegli un body a maniche corte, allora scegli un pigiama in cotone, sarà più leggero.   

Come vestire il bambino di notte con una temperatura compresa tra 22 e 24 gradi?

Quando inizia a fare caldo, il sonno del bambino può risentirne.  Per limitare le difficoltà nel dormire, scegli un abbigliamento più leggero: un body a maniche corte e un TOG 1 bastano.   

Come vestire il bambino di notte con una temperatura compresa tra 24 e 27 gradi?

Per far sì che il bambino dorma serenamente, anche quando fa caldo, puoi avvolgerlo nel sacco nanna TOG 1 con un pannolino o lasciarlo solo con un body a maniche corte.   

I nostri consigli affinché il bambino dorma quando c’è molto caldo

  • -Fare un bagno tiepido (35°) prima della nanna o inumidire il corpo del bambino con una salvietta.  
  • -Chiudi le finestre e le persiane durante il giorno nelle giornate calde e aprile solo di notte o al mattino presto, quando la temperatura esterna si abbassa.  
  • -Lascia la porta della camera del bambino aperta per creare una corrente d’aria.  

Ecco alcuni consiglia per aiutarti a vestire il tuo bambino di notte:  

1/ Verifica che il bambino sia comodo: prima di iniziare a vestirlo, assicurati che sia tranquillo.  Cambiagli il pannolino se necessario e dagli da mangiare se ha fame.   

2/ Scegli dei vestiti comodi: Quando scegli gli indumenti per il bambino, assicurati che siano comodi e semplici da infilare.  Gli abiti in cotone morbido sono spesso più comodi per i neonati.  Evita gli indumenti troppo stretti che possono sfregare contro la pelle del bambino, perché possono essere fastidiosi.  

3/ Valuta la temperatura della camera: La temperatura della camera del tuo bambino è un fattore importante da tenere in conto quando lo vesti per la notte.  La temperatura ideale per la camera del neonato si aggira intorno ai 18 e i 20 gradi.  Puoi utilizzare un termometro per misurare la temperatura della camera.  

4/ Evita l’uso di coperte: è importante evitare l’uso di coperte per bambini durante il sonno, perché possono aumentare il rischio di soffocamento.  Se devi utilizzare una coperta, assicurati che sia ben fissata e non possa essere tirata verso il viso del bambino. 

5/ Controlla il bambino durante la notte: è importante sorvegliarlo per assicurarsi stia bene e non abbia troppo caldo.  Se il bambino suda molto e ha il collo caldo, è bene togliere alcuni strati.  

Etichette adesive