Preparare un Natale che ti assomigli

Non classé, Novità della settimana

Le giornate si accorciano. Il freddo si fa sentire. Le illuminazioni adornano la città. I negozi sono decorati con ghirlande luminose, corone di pino, palline multicolori… Il profumo di cioccolato e vin brulé aleggia nell’aria. Non ci sono dubbi, il Natale sta arrivando! L’atmosfera festosa in crescita invita a diffondere lo spirito natalizio anche a casa. Ma come si crea uno spirito natalizio che corrisponda ai propri valori? Come preparare un Natale che ti assomigli? Questo momento forte di fine anno rima spesso con tradizione e condivisione. Inoltre, per organizzare una festa a tua immagine, occorre barcamenarsi tra usanze sacrosante e riti personalizzati!

Stabilire delle tradizioni

Le tradizioni, trasmesse di generazione in generazione, scandiscono la nostra vita e svolgono un ruolo fondamentale all’interno della famiglia. Forniscono un senso di appartenenza e contribuiscono a forgiare la nostra identità familiare e culturale. Ci ricordano chi siamo e dove risiedono le nostre radici.
Per un Natale che ti assomigli, sta a te scegliere le tradizioni che vuoi tramandare tra pratiche ancestrali e novità.

Ecco alcune idee di rituali da stabilire:

  • Decorare l’albero di Natale
    Questo momento di condivisione è d’obbligo. Unificante, permette a ogni membro della famiglia di esprimersi e partecipare alla creazione di un albero unico.
  • Creare un calendario dell’avvento
    Immergiti nell’atmosfera natalizia creando un conto alla rovescia su misura! In questo modo dedicherai un piacere quotidiano personalizzato ai tuoi cari insegnando loro la pazienza fino al 24 dicembre. Per un aiuto, scopri il calendario da realizzare Petit-Fernand.
  • Riordinare i giocattoli
    Niente di meglio che riordinare la casa e trasmettere i valori di condivisione e generosità caratteristici di questa festa.
  • Creare una playlist di Natale
  • Cucinare delle ricette natalizie
    Assapora piatti caratteristici con la tua famiglia e fai un elenco delle ricette convalidate e approvate, ad esempio piccoli frollini di Natale, in un raccoglitore dedicato.
  • Andare ai mercatini di Natale
    Lascia che la magia lavori su come intrattenere grandi e piccini!
  • Organizzare una serata “film di Natale”
    Per l’occasione, indossate tutti i maglioni di Natale più belli!

Personalizzare le proprie decorazioni

Ghirlande, albero di Natale, corona dell’Avvento, presepe, palline di Natale… Le decorazioni natalizie aiutano a trasmettere la magia e la gioia del Natale. Illuminano città, case e immergendoci in un’atmosfera festosa. Ricche di simboli, le decorazioni natalizie si distinguono dalle decorazioni abituali per i loro colori rosso e verde. Ma esistono molte varianti.

Inoltre, per creare un’atmosfera festosa che ti rappresenti, fai tue queste decorazioni personalizzandole! Scegli tu, o con i tuoi bambini, i colori, il materiale, il testo di una pallina di Natale, la sacca dei doni, una confezione regalo, per un Natale unico e su misura!

  • Pallina di Natale
    Accessorio decorativo emblematico, la pallina di Natale si trova sull’albero, sulla tavola delle feste o dove preferisci. Per un effetto “wow”, dedica a ogni membro della famiglia una pallina con il proprio nome e illustrazioni personalizzate. Non è tutto, scegli il materiale e l’origine delle palline per una personalizzazione completa. Petit-Fernand ti propone palline di Natale in legno del Giura. Resistenti e riutilizzabili, queste palline ti accompagneranno nella celebrazione di tante feste!
  • Sacco per i regali di Natale
    Sul camino o ai piedi dell’albero, il sacco dei doni di Babbo Natale entra a casa tua. Per evitare che i doni si mischino, una sacca natalizia personalizzata con il nome di ciascuno è indispensabile! Queste originali sacche possono essere utilizzate anche come contenitore per riporre i giochi dei tuoi figli, una volta raccolti e scartati i regali.
  • Non trascurare nessun dettaglio e scegli il tessuto delle tue sacche! Petit-Fernand utilizza un cotone biologico, certificato GOTS, per un prodotto di qualità attento all’ambiente.

  • Sacchetti regalo
    I doni decorano la base dell’albero, che spesso non si distingue più tanto facilmente. Visibili a tutti, le confezioni regalo rappresentano dei veri e propri accessori decorativi. Opta per originalità e durata con sacchetti regalo personalizzati, in tessuto! Offrirai così due regali: quello all’interno del sacchetto e il sacchetto stesso, personalizzato con il nome del suo destinatario. I bambini potranno impacchettare i loro regali senza difficoltà e la base dell’albero sarà ricoperta di tessuti di vari colori, sarà bellissimo!
  • Vetrofanie
    Per un Natale che ti assomigli, la decorazione della casa non si ferma solo all’interno e trova posto anche sulle finestre! Una nuova missione attende i bambini: apporre le vetrofanie. Potranno dare libero sfogo ai loro desideri e creare una storia attaccando diversi adesivi sulle vostre finestre. Per una casa accogliente, inoltra le tue storie che hanno come protagoniste le vetrofanie Petit-Fernand!
    Queste idee decorative facilmente personalizzabili coinvolgeranno tutta la famiglia e renderanno la festa del Natale unica, in linea con i tuoi valori!

Preparare una merenda in famiglia

La celebrazione del Natale passa attraverso le tradizioni, gli addobbi, i regali, ma anche attraverso il cibo! Prima di buttarti nell’euforia dei festeggiamenti, approfitta della calma per degustare una merenda con la tua famiglia. Al suono dei canti natalizi, grazie alle tue doti da chef trasformerai la cucina in una sala da tè per offrire prelibatezze e relax a tutta la tribù.

Il menù per questa merenda: cioccolata calda con marshmallow accompagnata dai frollini di Natale. Semplici e accessibili, queste dolci ricette permetteranno ai bambini di rivelare i loro talenti e delizieranno tutta la famiglia anche prima dell’inizio dei festeggiamenti!

Rendere memorabile il periodo natalizio dipende da te! Stabilire rituali familiari, personalizzare la decorazione della casa, cucinare una gustosa merenda; tutto contribuisce a creare un’atmosfera festosa e magica, secondo i propri gusti e le proprie convinzioni. A poche settimane dalla festa, non aspettare oltre e prepara un Natale che ti si addice!