Come organizzare la cameretta

Novità della settimana

Dopo il back to school, ecco i nostri consigli su come organizzare la cameretta dei bambini, soprattutto i più grandicelli che cominciano la scuola primaria…
è il momento di imparare a ordinare le proprie cose, come i grandi!

Nuova classe, nuovi compagni, nuova maestra o nuovi professori… le novità sono tante!
Andare a a scuola significa anche imparare a tenere in ordine le proprie cose, tenere pulita la scrivania, fare bene i compiti, prepararsi per le interrogazioni e tanto altro. Per aiutare i vostri piccoli studiosi che si apprestano a cominciare il loro percorso scolastico, potete aiutarli ad organizzare e decorare la cameretta!

Prima di tutto, il primo anno di scuola primaria o addirittura delle scuole medie richiede una bella scorta di quaderni, di libri, un bel diario e del materiale scolastico come matite colorate, pennarelli, compassi, righelli e tanto altro. Alcune di voi saranno sicuramente disperate all’idea di fare la fila in cartoleria per acquistare tutto quello che compare sulla lista del materiale necessario fornita dalle maestre all’inizio dell’anno.

Spesso una parte di questi oggetti vanno lasciati a scuola, per cui è consigliabile contrassegnarli con il nome del vostro piccolo Einstein. Questo per evitare che gli oggetti vengano scambiati o dispersi a scuola e che tutto torni a casa senza difficoltà.

Cosa c’è di più pratico delle nostre etichette adesive per oggetti? Esistono in vari formati per contrassegnare davvero tutti gli oggetti di scuola. Con il multipacchetto, è possibile avere un’etichetta diversa per ogni libro e quaderno con su scritto il nome della materia e della classe! In questo modo, i bambini non dimenticheranno più qual è il quaderno di matematica e anche i genitori tireranno un sospiro di sollievo.

E per mettere in ordine tutta la casa, perché non pensare a degli scaffali con dei cassetti sui quali apporre una bella etichetta?come tenere in ordine la cameretta

In casa, è importante anche avere uno spazio adatto per lavorare: come ad esempio una bella scrivania da grandi. E cosa c’è di meglio di un bel portapenne fai da te per decorarla? Ce ne sono di colori ed a temi differenti: unicorni, animali, robot. Sono facilissimi da fare, basta seguire le tappe dei nostri tutorial.

Il sera très bien sur le mur au-dessus du bureau. Per non dimenticare nulla, solitamente usiamo dei post-it che spesso si staccano e vanno persi e poi dimenticati. Per evitare, create una bella bacheca di sughero a forma di cactus da appendere al muro, molto più pratica e decorativa!

Per non perdere le graffette, le gomme, il temperino ed altri piccoli oggetti di cancelleria sparsi sulla scrivania, realizzate dei piccoli contenitori origami!
E per i fogli che svolazzano? Ce ne sono sempre tanti sparsi in giro e non sappiamo mai dove metterli. Non temete, basta conservare qualche scatolo vuoto di cereali per realizzare una mini cassettiera fai da te per conservare disegni e altro.

idee e consigli per organizzare la cameretta

 

E adesso che la scrivania è perfettamente in ordine, perché non decorarla un po’? Create una ghirlanda origami o dei trofei origami a forma di animali per dare un tocco di originalità al luogo in cui farà i compiti.

Ed eccoci pronti per cominciare la scuola dei grandi! ?