Il picnic ideale per un week-end di sole

Novità della settimana

Le belle giornate sono tornate… Non è un’occasione perfetta per organizzare un bel picnic in famiglia?

Niente di più semplice che possa far piacere a grandi e piccini! Ecco qualche consiglio per trascorrere un pomeriggio ideale con i vostri figli.

E perché non dirlo anche agli altri genitori? Così i vostri bambini possono giocare con i loro compagni di scuola e voi potete passare del tempo con gli amici. È sufficiente organizzarsi in anticipo e segnare tutti i vostri impegni, naturalmente anche il picnic, sul nostro calendario estivo settimanale. In questo modo non vi scorderete più di nulla, nemmeno di prendervi del tempo da trascorrere con le persone più care.
Scegliete il parco, il boschetto o il giardino che preferite, magari per comodità non molto distante da casa vostra e verificate attentamente se è consentito fare picnic. Eh sì, su alcuni prati, per esempio, è vietato accamparsi anche solo per un semplice pranzo o merenda all’aria aperta. Ma soprattutto, ricordatevi di controllare il meteo! Assicuratevi che sia previsto un week end di sole per godervi a pieno la splendida giornata all’insegna della natura.

porta merenda termico                   Borraccia termica personalizzata                   funfood sandwich gatto

Il giorno X, è il momento di preparare il pranzo: armatevi di sandwich, insalate semplici o di riso arricchite di noci, pomodorini, mais, scaglie di grana, cubetti di prosciutto e tutto ciò che preferite, dolcetti, patatine, frutta di stagione o perché no, una bella macedonia o dello yogurt… senza però dimenticare le bevande, la tovaglia e i tovaglioli.
Con un po’ di creatività, potete trasformare le pietanze preparate in opere d’arte per i vostri bambini, rendendole più divertenti e giocose, per esempio un bel sandwich a forma di gatto: troverete questa e tante altre idee sul blog di Petit-Fernand, nella nostra rubrica “Visual Food”.
Per preparare il dessert, coinvolgete i vostri bambini, si sentiranno dei veri e propri piccoli chef aiutandovi a preparare dei deliziosi manicaretti!
Dopo aver riposto per bene il pranzo nelle pratiche lunchbox personalizzate, munitevi di borracce termiche per mantenere le vostre bevande al fresco.

È tempo di mettersi in marcia!

gioco di memoria fai da te                   tiro al barattolo fai da te                    come organizzare la settimana e un bel picnic nel weekend

Arrivati sul posto, un buon pranzetto all’aria aperta non è sufficiente per rendere perfetta la giornata di sole a contatto con la natura: è tempo di giocare per i bambini e, di conseguenza, anche per voi!

Per tenere il ritmo durante tutta la giornata senza stancarvi troppo può essere una buona idea alternare dei giochi molto attivi e dei giochi più tranquilli.
Per esempio, giocare a nascondino o a 1,2,3 stella va sempre di moda: nessun materiale necessario e regole semplicissime, questi giochi mettono tutti d’accordo e sono perfetti per l’aria aperta, soprattutto in termini di spazio.

Allo stesso modo, una palla, un frisbee o delle racchette sono un’alternativa che permette a tutti di divertirsi facilmente. Fatevi aiutare dai vostri piccoli e realizzate insieme a loro il tiro al barattolo dei pirati prima del giorno X!
Per i momenti più tranquilli, tirate fuori le carte! Ci sono milioni di giochi, dai più classici a Uno, Famiglia o, ancora, il Memory fai da te. Avete voglia di raccontare una storia che coinvolga anche i vostri piccoli? Mettetevi in gioco con Mafia/Lupus in tabula e calatevi nella parte!

Il pranzo è finito e i bambini (così come voi) sono stanchi, è ora di rientrare a casa. Lo rifacciamo il prossimo week-end?