Come togliere le macchie dai vestiti dei nostri bambini? 

Novità della settimana

Quando i bambini partono all’insegna di nuove avventure, spesso tornano a casa con i vestiti macchiati. Le macchie possono essere causate da diverse sostanze come cibo, pittura, fango o pennarelli.  

Fortunatamente esistono diversi rimedi efficaci per rimuovere queste macchie ostinate e restituire ai nostri piccoli i vestiti perfettamente puliti. Petit Fernand ti presenta alcuni consigli semplici ed efficaci per rimuovere le macchie sui vestiti dei tuoi bambini.

Come togliere una macchia di unto dai vestiti?

vestit macchia togliere

Tuo figlio ha appena macchiato i pantaloni nuovi con il sugo? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te! Quando un vestito ha una macchia di unto, bisogna agire rapidamente per limitare i danni.  

Per prima cosa, assorbi il grasso in eccesso tamponando la macchia con della carta assorbente o un panno pulito. Successivamente, applica uno smacchiatore specifico per le macchie di unto direttamente sulla zona interessata. Lascia agire per qualche minuto e poi strofina delicatamente la macchia di unto con uno spazzolino o una spugna puliti. Infine, lava il vestito secondo le istruzioni per la cura dei capi.  

Se la macchia persiste, ripeti l’operazione o rivolgiti a un professionista. Con questi semplici accorgimenti potrai dire addio alle macchie di unto ostinate e il vestito tornerà come nuovo. 

Come togliere una macchia di pittura dai vestiti?

Le macchie di pittura possono essere fastidiose, ma con i metodi giusti puoi rimuoverle facilmente. Innanzitutto, non strofinare la macchia per evitare di distribuirla ulteriormente sul tessuto.  

  • Bagna il capo di abbigliamento con dell’acqua fredda, avendo cura di togliere la pittura in rilievo con un cucchiaio.  
  • Applica del sapone di Marsiglia e strofina delicatamente la macchia di pittura. Risciacqua con acqua. 
  • Per la macchia di pittura asciutta, puoi usare un panno con un po’ di alcol denaturato al posto del sapone e tamponare la macchia prima di mettere il capo in lavatrice. 

Come rimuovere una macchia d’erba?

Per togliere una macchia d’erba da un vestito, tampona delicatamente la macchia con un panno imbevuto di una soluzione di acqua e aceto bianco. Lascia agire prima di lavarlo in lavatrice.  

Come rimuovere le macchie dai vestiti dei nostri bambini?

I rimedi naturali: aceto bianco e bicarbonato di sodio

Per i genitori che preferiscono utilizzare i rimedi naturali e rispettosi dell’ambiente, ecco alcune alternative efficaci. Ad esempio, l’aceto bianco diluito con acqua tiepida può essere utilizzato per rimuovere le macchie di frutta, succo di frutta o di sugo dai vestiti dei bambini. Basta tamponare la macchia con questa soluzione utilizzando un panno pulito e risciacquare con abbondante acqua.  

Un’altra soluzione naturale è il bicarbonato di sodio, che può essere cosparso direttamente sulla macchia prima di essere strofinato delicatamente con uno spazzolino da denti. Questo metodo è particolarmente efficace per le macchie di unto o erba. 

Smacchiatori

tache vetement

Se preferisci utilizzare prodotti specifici per rimuovere le macchie, in commercio sono disponibili diversi tipi di smacchiatori. Quando acquisti uno smacchiatore, assicurati di sceglierne uno che corrisponda al tipo di macchia che desideri rimuovere. Per l’uso, segui le istruzioni fornite dal produttore.  

Alcuni smacchiatori possono essere applicati direttamente sulla macchia prima del lavaggio, mentre altri devono essere pretrattati e lasciati agire per un po’. Prima di usare lo smacchiatore su tutta la macchia, si consiglia di provarlo su un angolo poco visibile del vestito. 

Il rimedio migliore? Cercare di prevenire le macchie. Incoraggia i tuoi bambini a indossare il grembiule quando giocano con la pittura o partecipano ad attività nelle quali si possono sporcare. Durante i pasti, assicurati che indossino abiti adatti e che i più piccoli usino il bavaglino.  

Per le macchie ostinate come l’inchiostro, si consiglia di agire rapidamente. Più la macchia rimane a lungo sul vestito e più sarà difficile rimuoverla. Infine, non esitare a chiedere un consiglio ad altri genitori o a cercare un tutorial online per un rimedio specifico al tuo tipo di macchia. 

Le macchie sui vestiti dei nostri bambini hanno le ore contate. Utilizzando metodi naturali come l’aceto bianco o il bicarbonato di sodio oppure optando per smacchiatori specifici 

E per evitare di scambiare giacche, maglioni o vestiti a scuola, utilizza le nostre etichette termoadesive e autoadesive per vestiti personalizzate con il nome e il cognome del tuo bambino. 

etichette vestiti