I nostri consigli per organizzare un picnic

Novità della settimana

Organizzate un picnic in famiglia: i vostri bambini ne saranno entusiasti! Picnic al mare, in montagna, al parco o in gita scolastica: ecco i nostri consigli e trucchi per preparare tutto e non dimenticare nulla!   

Di che cosa avete bisogno per un picnic? I nostri consigli

Consiglio n. 1: preparate tutto il necessario  

Basta poco per organizzare un picnic indimenticabile. Ecco alcuni essenziali: 
– Una grande tovaglia o coperta (che non avete paura di sporcare)   
– Stoviglie (piatti, posate, bicchieri o borracce: scegliete stoviglie lavabili e riutilizzabili o usa e getta e riciclabili)   
– Tovaglioli (di carta o stoffa)  
– Un frigorifero portatile per mantenere freschi gli alimenti  
– Un sacco della spazzatura  

Consiglio n°2: cucinate piatti semplici e veloci 

Il nostro segreto per un picnic di successo è di puntare su cibi deliziosi anche freddi… Ecco qualche esempio:   

– Quiche, torta salata o pizza fatta in casa  
– Insalata di riso, pasta o cous cous   
– Wrap, club sandwich  
– Melone, verdure miste (cetriolo, pomodoro, carota, cavolfiore…) da intingere in salse gustose  
– Salatini, patatine   
– Frutta, yogurt, purea di frutta da bere o una fetta di torta facile da mangiare e trasportare, come ad esempio un banana bread! 

Naturalmente, vi consigliamo di adattare queste idee in base ai gusti dei vostri bambini. La buona riuscita del picnic passa anche dalla scelta del cibo!   

Per trasportare le vostre leccornie, vi consigliamo di scegliere i tupperware: ermetici e facili da riporre in frigorifero. In alternativa potete preparare in anticipo delle lunchbox individuali per i vostri piccoli, in modo da avere a portata di mano tutto ciò di cui hanno bisogno.  

Consiglio n. 3: idratatevi!   

Non dimenticatevi di portare le bevande. Potete portare alcune bibite o, ad esempio, preparare una limonata fatta in casa. D’altra parte, rimanere idratati è molto importante, soprattutto se fa caldo; quindi, non esitate a portare con voi diverse bottiglie d’acqua per tutta la famiglia. Per mantenere le bevande fresche, potete optare per delle borracce, sia per gli adulti che per i bambini.   

Consiglio n. 4: pensate all’intrattenimento 

Organizzare un picnic significa pensare anche alle attività da fare con i vostri bambini. Approfittate di questo momento in famiglia per dedicarvi a giochi da tavolo, giochi di carte, ecc. Mettete un po’ di musica, fate un quiz musicale e ballate. È arrivato il momento di prendersi una pausa dalla quotidianità, dal lavoro o dalla scuola. L’importante è divertirsi!   

Che cosa portare per un pranzo al sacco in gita scolastica?

Il pranzo al sacco è l’occasione ideale per gli alunni per gustare un delizioso pasto all’aperto con i loro compagni di classe.  

Per un pranzo al sacco, potete scegliere dei cibi facili da preparare e trasportare. Ecco alcune idee golose: 

1. Panini: preparate dei panini con farciture diverse, come prosciutto, formaggio, tacchino, pollo, verdure fresche e creme spalmabili come burro di arachidi o formaggio fresco.  

2. Insalate: scegliete delle insalate facili da mangiare, come l’insalata di pasta, di riso, di verdure o una macedonia di frutta. Assicuratevi di metterle in contenitori ermetici per evitare eventuali fuoriuscite. 

3. Frutta fresca: portate della frutta facile da mangiare e da condividere, come uva, fette di melone, mele o arance. Evitate la frutta che può rovinarsi facilmente, come le banane. 

4. Verdure croccanti: tagliate delle verdure come carote, sedano e cetrioli a forma di bastoncino per poterle intingere in una salsa. 

5. Spuntini salutari: includete snack nutrienti come bastoncini di formaggio, cracker, frutta secca, barrette di cereali o yogurt da bere. 

6. Bevande: portate bevande rinfrescanti, come acqua, succhi o bevande alla frutta. 

7. Dolci: concludete il picnic in dolcezza con biscotti, muffins, barrette di cereali o frutta secca. 

Assicuratevi di riporre gli alimenti in contenitori ermetici per mantenerli freschi ed evitare fuoriuscite. Non dimenticatevi di portare piatti, bicchieri, posate e tovaglioli di carta.