10 consigli per un ritorno a scuola di successo dei tuoi figli

Novità della settimana

Che sia la prima volta o semplicemente la ripresa dopo le vacanze estive, l’organizzazione del ritorno a scuola può diventare una vera fonte di stress per i genitori. Dall’acquisto del materiale scolastico alla routine del bambino, ecco i nostri 10 consigli per un ritorno a scuola di successo!  

I. QUALCHE SETTIMANA PRIMA DEL RITORNO A SCUOLA

1. Fai una check-list delle cose essenziali da prevedere

Per preparare al meglio l’inizio dell’anno scolastico, fai una TO DO LIST. Elenca tutte le cose da fare, a cui pensare o da comprare. Ciò ti consentirà di non dimenticare nulla e di stare tranquillo.  

2. Anticipa gli acquisti del materiale scolastico

Generalmente la scuola ti invia un elenco con il materiale da acquistare o da prevedere, di cui il bambino avrà bisogno per tutto l’anno. Segui l’elenco, scegli materiale basic e concedigli un acquisto “colpo di fulmine”, come ad esempio la cartella, la scatola della merenda o la borraccia.  

3. Ricordati di etichettare o personalizzare ciò che gli appartiene

Per i suoi effetti personali (vestiti, cartella o altri oggetti), etichetta tutto. Infatti, tra i 3 e gli 11 anni, i bambini tendono a sparpagliare le loro cose… Etichettare o personalizzare le loro cose consente agli insegnanti di identificare le cose più rapidamente e a te di ritrovarle più facilmente in caso di smarrimento o dimenticanza. Per questo, non dimenticarti di acquistare le nostre etichette nominative personalizzate

etichetta scuola

4. Incoraggialo ad essere più autonomo

Andare a scuola permette di crescere e acquisire autonomia. Per preparare l’inizio del nuovo anno scolastico, incoraggialo in questa direzione e affidargli alcune – piccole – responsabilità. Puoi anche creare una ” tabella dei compiti quotidiani”, per la mattina e la sera, personalizzata in base alla sua età. È un modo divertente per incoraggiarlo a svolgere i suoi compiti quotidiani.  

II. POCHI GIORNI PRIMA DEL RITORNO A SCUOLA

5. (Re)immergilo gradualmente nel ritmo della scuola

Per un ritorno a scuola di successo, indipendentemente dall’età, i bambini hanno bisogno di un ritmo prestabilito per riprendere la scuola serenamente. Almeno una settimana prima della fatidica data, (ri)abitualo a un ritmo “scolastico” in termini di orari dei pasti, di coricarsi e di routine al risveglio. La scuola impone al bambino un ritmo costante, è importante che tuo figlio sia in forma per l’inizio dell’anno.  

6. Preparare attività divertenti, in collegamento con la scuola

Sempre nell’ambito del ritmo scolastico e dell’organizzazione dell’inizio dell’anno scolastico, offrigli attività manuali.  

Ad esempio per i più piccoli, aiutalo a creare la sua agenda settimanale in modo che possa orientarsi nel tempo: giorni di scuola, giorni di attività extrascolastiche, fine settimana… Questo può aiutarlo ad assimilare l’idea del ritorno a scuola e ad integrare questo nuovo ritmo.  

Per i bambini più grandi, puoi proporre di personalizzare alcuni oggetti utili in classe – come l’agenda o il diario, i raccoglitori o persino l’astuccio – per un ritorno a scuola all’insegna della positività.  

7. Accompagnalo nella preparazione della cartella per il primo giorno di scuola

Organizzare l’inizio del nuovo anno scolastico significa anche preparare le sue cose per il grande giorno: la cartella, l’outfit e la merenda. Proponigli di farlo insieme in modo che si senta implicato e felice di andare – o ritornare – a scuola. Anche questo è un passo verso l’autonomia. Scopri inoltre il nostro elenco degli elementi essenziali da avere nell’astuccio!  

8. Cucina con lui la sua merenda

Rari sono i bambini che non sono golosi e che non si sciolgono davanti a un dolcetto o a un quadratino di cioccolato. Proponigli di cucinare la sua merenda. Scegli qualcosa che si conserva a lungo in modo che possa assaporarla per tutta la settimana, come i plumcake, i biscotti al cioccolato o le crêpe.  

III. È IL GRANDE GIORNO, BUON RITORNO A SCUOLA A TUTTI!

9. Sveglialo dolcemente

Per iniziare bene il nuovo anno scolastico, anticipa il risveglio, non aspettare fino all’ultimo minuto. Prenditi il tempo necessario per svegliarlo, coccolarlo e rassicurarlo. Preparagli una bella colazione completa, per fare il pieno di energia. Infine, aiutalo a finire di preparare la cartella aggiungendo qualcosa da bere e una merenda da mangiare in giornata.  

Per questo, acquista la nostra  borraccia per bambini 100% personalizzabile: si infila facilmente nella cartella e consente ai bambini di conservare una corretta idratazione per tutto il giorno.  

borraccia bambini

10. Accompagnalo all’interno della scuola

Rassicuralo, sii paziente e rimani positivo. Prenditi qualche minuto, visita la sua classe e scoprite insieme il suo nuovo ambiente. Parla con il/la maestro/a, presentagli alcuni dei suoi nuovi compagni e il gioco è fatto, puoi lasciarlo in classe e andar via serenamente.  

Ci auguriamo che questo piccolo elenco di consigli ti sia utile, o ti sia stato utile quest’anno, per l’organizzazione del ritorno a scuola dei tuoi figli!